Sai quanto costano i tuoi investimenti?
Tanto, troppo.
Qui di fianco trovi i risultati di uno studio effettuato da Mediobanca e apparso su Il Sole 24 Ore in cui vengono messi a confronto i principali 40 fondi di diverse case di gestione per evidenziarne costi e rendimenti.
I costi pesano mediamente tra l'1,65% e il 3,34% ed erodono tra il 22% e il 62% del rendimento.
Tu sai quanto pesano i costi sul rendimento dei tuoi investimenti?
Scoprilo!
L'impatto dei costi sui rendimenti
In 30 anni un investimento di 10.000 euro con un rendimento medio annuo del 5% ha prodotto un guadagno di 33.219 euro.
Applicando dei costi del 2,5% l'investimento renderà solo 10.221 euro. All’investitore rimarrà in tasta meno di un terzo del rendimento generato.
Conosci i rischi dei tuoi investimenti?
Di fianco un esempio recente di cosa può succedere quando si sottovaluta la rischiosità di uno strumento o si investe nello strumento con i migliori risultati passati. A volte (molto spesso) i risultati positivi non derivano dalla bravura del gestore, ma semplicemente dal fatto che si è preso maggiori rischi rispetto a quelli che avrebbe dovuto. E in finanza "non esistono pasti gratis", quindi il rischio, prima o poi, si paga sempre.
Questa la descrizione del fondo data dalla casa d’investimento che lo gestisce:
Il Fondo, di tipo obbligazionario, ha come obiettivo la preservazione del capitale, con un orizzonte temporale di breve periodo e con un livello di rischio basso. Il Fondo investe principalmente in strumenti finanziari di natura monetaria ed obbligazionaria, denominati principalmente in Euro. Duration tendenzialmente non inferiore a 6 mesi e non superiore a 12 mesi.
Il fondo, in questo caso un obbligazionario di brevissimo termine con una buona valutazione (4 stelline su 5), che si caratterizza per rischio basso e orizzonte temporale breve, in un paio di settimane ha perso oltre il 5%. Decisamente non quello che ci si aspetterebbe da uno strumento del genere.
Sai valutare se un investimento ti ha dato dei buoni rendimenti?
Il fondo che hai sottoscritto 5 anni fa ha reso il 52%.
"Wow, più del 10% all'anno!"
Ma è davvero un buon rendimento?
Se il mercato ha reso il 151% non hai fatto un buon affare!
Il tuo fondo ti ha fatto perdere il 99% del rendimento (151-52).
E se facessi da solo?
Non c'è migliore insegnamento di quello che ci arriva dall'esperienza.
Sfortunatamente l'esperienza dell'investimento "fai da te" è spesso decisamente amara.
Qui di fianco alcune tipiche considerazioni di chi decide di far da sé.
"Investire è semplice, ma tutt'altro che facile"
Ti aiuterò a gestire le tue emozioni quando si tratta di prendere decisioni finanziarie e a trasformare i rischi e la volatilità in alleati preziosi per far fruttare i tuoi risparmi.
I costi di fondi e polizze
Fondi italiani ed europei a confronto
Il costo medio dei fondi italiani è dell'1,43% contro l'1,01% nel resto d'Europa.
I costi delle polizze europee a confronto
L’impatto medio dei costi sui rendimenti (RiY Reduction in Yield) delle polizze commercializzate in Italia è pari al 3,2% annuo, dato tra i più alti in Europa.
I costi delle polizze multiramo
L’impatto dei costi sui rendimenti (RiY Reduction in Yield) è superiore al 2% in oltre 9 casi su 10 (tra il 2% e il 3% annuo nel 24% delle polizze, tra il 3% e il 4% nel 44% e superiore al 4% nel 25%). Tra le polizze analizzate ben 23 hanno un impatto superiore al 7% annuo!
L'incidenza delle commissioni di performance
Le commissioni di performance sono un costo ulteriore che viene applicato ad alcuni prodotti del risparmio gestito quando battono il mercato di riferimento o benchmark.
Si tratta di commissioni abitualmente nell'ordine del 20% dell'extra rendimento generato dal gestore. I principali problemi sono 3: Il modo in cui vengono calcolate, il fatto che spesso è il gestore a decidere quale sia il parametro da battere e la loro forte incidenza sui rendimenti.